Competenze

Nel corso del tempo il nostro studio legale ha acquisito particolari competenze nei seguenti settori, dove prestiamo assistenza sia in sede giudiziale che in sede stragiudiziale

Diritto immobiliare

Forniamo la nostra assistenza nella redazione di contratti preliminari di compravendita e l’assistenza in sede di rogito notarile, nelle vertenze in ordine al riscatto di immobili, all’esecuzione specifica, al regolamento dei confini, alla costituzione di servitù coattive, all’usucapione ed alla divisione di immobili.

Diritto agrario

Vi rappresentiamo in controversie relative all’istituto giuridico dei “masi chiusi”, e forniamo assistenza in ordine a contratti di affitto agricoli, rappresentandoVi nelle relative vertenze, come in quelle in materia di prelazione dell’affittuario e del confinante coltivatore diretto.

Diritto di stampa

Vi assistiamo nelle vertenze di diffamazione a mezzo stampa, in sede stragiudiziale come in sede giudiziale sia civile che penale, per ottenere il giusto risarcimento e/o la rettifica della notizia diffamatoria e anche per la tutela del diritto alla privacy e all’oblio.

Appalti privati

Assistiamo sia committenti che appaltatori nelle vertenze nascenti da contratti di appalto, sia in ordine ai vizi dell’opera sia per la riduzione del prezzo che per il risarcimento del danno da ritardi nell’esecuzione.

Diritto delle locazioni e del Condominio

Assistiamo sia locatori che conduttori nella redazione di contratti locazione di tutti i tipi, nelle relative vertenze, per sfratti e l’esecuzione degli stessi. Inoltre abbiamo una notevole esperienza in materia condominiale, assistendo sia condomíni e i loro amministratori sia singoli condómini.

Successioni, donazioni e patti di famiglia

Forniamo la nostra assistenza nella redazione di testamenti, redazione della dichiarazione di successione, nell’ottenimento di certificati ereditari e nella divisione dei beni ereditari. Inoltre prestiamo la nostra assistenza nei contratti di donazione e nei patti di famiglia.

Risarcimento danni, infortunistica stradale e responsabilità civile

Assistiamo coloro che sono stati vittime di incidenti stradali, sciistici, sportivi in genere, di malpractice medica, per ottenere il giusto risarcimento nelle trattative stragiudiziali dalle relative assicurazioni e, nel caso in cui non si dovesse arrivare ad un risultato soddisfacente, citando in giudizio i responsabili.

Recupero crediti ed esecuzioni

Forniamo assistenza nel recupero crediti in Provincia di Bolzano e mediante una rete fidata di domiciliatari in tutt’Italia.